Composta di mele cotogne Gr 100

Composta di mele cotogne Gr 100

€ 3,00
Non ancora votato

Disponibilità: Disponibile

Codice Prodotto:COMPOSTA DI MELE COTOGNE GR 100

Composta di mele cotogne Gr 100 is available for purchase in increments of 1

Panoramica veloce

Composta di mele cotogne artigianale dal sapore unico, ottimo spalmato sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate, se poi volete osare ottimo anche per i formaggi, ottima per profumare e insaporire le carni, specialmente quelle grasse, di pollame e selvaggina.

Ingredienti : Polpa di mele 85%, succo di limone.
Valori nutrizionali per 100gr di prodotto
Valore energetico Kj. 396 Kcal.94
Grassi 0 Gr
di cui :Acidi grassi saturi 0 Gr.
Carboidrati 23 Gr.
di cui Zuccheri 23 Gr.
proteine 0 Gr.
Fibre 4 Gr.
Sodio ( Na) 2,66mg.
Aspetto: cremoso.
Colore: Marrone chiaro.
Frutta utilizzata 100 gr per 100 gr di prodotto
Zuccheri totali 40 gr per 100 gr di prodotto
Aroma: dolce con un gradevole retrogusto di miele.
Conservazione: dopo aperto conservare in frigo; dopo aperto da consumare entro 3/4 giorni.

Dettagli

Composta di mele cotogne

Composta di mele cotogne artigianale dal sapore unico, ottimo spalmato sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate, se poi volete osare ottimo anche per i formaggi, ottima per profumare e insaporire le carni, specialmente quelle grasse, di pollame e selvaggina.

Mele cotogne, Cydonia oblonga o Amygdalus

In termini botanici, la mela cotogna è Cydonia oblonga o Amygdalus persica, appartenente alla famiglia delle Rosaceae (sottofamiglia delle Pomoidae). La mela cotogna è una sorta di ibrido tra pere e mele: non a caso, le varietà di frutti caratterizzate da una forma di mela sono chiamate meli cotogni, viceversa, la caratteristica allungata attribuisce al frutto il termine di pero cotogno.
Attualmente, in Italia è un frutto poco rinomato: la produzione ha subìto una drastica contrazione a partire dagli anni Sessanta del Novecento.
L'albero raggiunge altezze generalmente comprese tra i 4 ed i 6 metri, e viene coltivato principalmente per i frutti, le mele cotogne, appunto: i frutti - che in realtà sono falsi frutti - sono chiamati pomi e presentano dimensioni variabili dalla forma asimmetrica. Particolare è la peluria che avvolge il pericarpo: la fitta peluria scompare quando il frutto è giunto a maturazione. I semi di mela cotogna, spesso numerosi, hanno una forma poligonale e si trovano ammassati, quasi incollati, da una pellicola mucillaginosa che li unisce.
La polpa, compatta e soda, è astringente ed acidula: a rigor di ciò, il frutto solo difficilmente viene consumato fresco. Ad ogni modo, la carne del frutto è ricchissima di pectine, il che rende la mela cotogna particolarmente adatta per la preparazione di marmellate e come addensante.
I fiori, sapientemente sfoggiati dalla pianta ad inizio primavera, sono bianchi e rosati, e presentano 5 petali. Le foglie, invece, sono semplici, alterne e ricoperte da uno straterello vellutato di peluria sottile.
La pianta di mele cotogne ben si adatta a terreni poveri: l'albero richiede solamente un buon drenaggio e non ama i terreni molto calcarei.
Le mele cotogne apportano solamente 26 Kcal per 100 grammi di prodotto, equivalenti a 108 Kjoule; Mele Cotogne prendendo come riferimento ideale una mela cotogna dal peso di 100 grammi, questa è costituita da circa 84,3 grammi di acqua, 6,3 di zuccheri e 6 di fibre; i restanti 3,4 grammi sono ripartiti tra grassi e proteine. Una parentesi va dedicata alla componente zuccherina delle mele cotogne: lo zucchero predominante è il fruttosio, utile per mantenere costante la glicemia, trattandosi di un monosaccaride a basso indice glicemico.
Le mele cotogne sono fonte di vitamine (soprattutto A, C, B1 e B2) e di sali minerali, tra cui potassio, fosforo, zolfo, calcio e magnesio.

Ingredienti : Polpa di mele 85%, succo di limone.
Valori nutrizionali per 100gr di prodotto 
Valore energetico Kj. 396 Kcal.94
Grassi 0 Gr
di cui :Acidi grassi saturi 0 Gr.
Carboidrati 23 Gr.
di cui Zuccheri 23 Gr.
proteine 0 Gr.
Fibre 4 Gr.
Sodio ( Na) 2,66mg.
Aspetto: cremoso.
Colore: Marrone chiaro.
Frutta utilizzata 100 gr per 100 gr di prodotto
Zuccheri totali 40 gr per 100 gr di prodotto
Aroma: dolce con un gradevole retrogusto di miele.
Abbinamenti: spalmato sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate, se poi volete osare ottimo anche per i formaggi, ottima per profumare e insaporire le carni, specialmente quelle grasse, di pollame e selvaggina. Conservazione: dopo aperto conservare in frigo; dopo aperto da consumare entro 3/4 giorni.

Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti iscritti possono lasciare le loro recensioni. Per favore, accedi o registrati

Tags Prodotti

Usa gli spazi per separare i tags. Usa le virgolette sigole (') per i tag.

+