Gelatina di Centerba Gr 100

€ 5,00
Non ancora votato

Disponibilità: Disponibile

Codice Prodotto:Gelatina di centerba

Gelatina di Centerba Gr 100 is available for purchase in increments of 6

Panoramica veloce

SCHEDA TECNICA

Ingredienti:Acqua, zucchero, liquore di centerba 17% (soluzione idroalcoolica, infuso di erbe, colorato con E102 - E131), agar agar.
Aspetto: gelatinoso.
Colore: verde chiaro intenso.
Aroma: dolce con gradevole nota alcolica e dall'aroma di erbe.
Abbinamenti: Abbinamenti: Sui formaggi freschi, primo sale o ricotta o su gelati a base di crema, ottima anche nella macedonia i sostituzione dello zucchero oppure farcite sulle nostre ferratelle.
Conservazione: dopo aperto conservare in frigo

Dettagli

La centerba

La storia della Centerba è indissolubilmente legata alla famiglia Toro e al territorio abruzzese di Tocco da Casauria. È in questi luoghi che il capostipite della famiglia, Beniamino Toro, si trasferì alla fine del 1700 per aprire la sua farmacia. Dall’abbondanza di erbe aromatiche e spontanee raccolte a mano alle pendici della Maiella madre e del Monte Morrone e grazie alla sapiente maestria dello speziale nel dosaggio e nella lavorazione nacque la Centerba Toro, liquore dal gusto raffinato e secco.
Questo liquore caratteristico e unico nel panorama liquoriero smise ben presto di essere un prodotto “casalingo”, radicandosi nel tempo quale prodotto della tradizione abruzzese e ottenendo contemporaneamente numerosi riscontri in Italia e all’estero grazie alle sue eccellenti peculiarità e virtù.
La Centerba è un liquore dalle alte gradazioni alcoliche (70° vol, per la precisione) ricavato dalla infusione di erbe mediche (cento erbe). Inventato dal farmacista Beniamino Toro, prima utilizzato come medicamento contro la peste diviene negli anni a seguire un liquore dal gusto raffinato e secco.
Il nome centerbe si riferirebbe, originariamente, ad una bevanda alcolica prodotta - a partire dal XIII secolo fino al XVII secolo all'abbazia di San Clemente a Casauria.
Attualmente il nome (Amaro Centerbe, Centerbe, Centerba, Antico Centerbe, Rosolio Centerbe) viene utilizzato per indicare vari liquori (con ricetta equivalente o simile) sia di produzione commerciale che artigianale.
Il liquore raggiunge, ma può anche superare, la gradazione alcolica di 70% vol ed è uno dei più forti liquori italiani oltre che uno dei più rinomati. Viene sovente utilizzato anche come "correttivo" al caffè e in pasticceria.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Gelatina di Centerba Gr 100

Tags Prodotti

Usa gli spazi per separare i tags. Usa le virgolette sigole (') per i tag.

+